Gamberi e patate

Avete presente quando tutto è pronto (o dovrebbe esserlo) per la cena; pochi minuti e… dlin dlon, ospiti alla porta?!
Questa è una di quelle sensazioni che più mi angoscia, specialmente se sono ancora in alto mare, con la preparazione. Immaginate se oltre ad essere in alto mare, scopro anche che l’antipasto che ho preparato è praticamente da buttare; perchè non vorrei mai che i miei ospiti mi ammonissero con un “mi stai diludendo, vuoi che muoro?”, stile Joe Bastianich.

Cosa faccio?
a- chiamo tutti e dico che sono al pronto soccorso, per una incredibile scottatura
b- scappo e che se la veda qualcun’altro. Tipo il mio ragazzo
c- mi invento qualcosa
[ Ammetto la b mi ha solleticata più e più volte; ma alla fine ho sempre scelto la c! ]

Ecco: esattamente come mi sono trovata, l’altra sera. Il menù prevedeva polpo e patate, peccato che il polpo fosse gomma, peggio di una Big Babol.
Allora: calma e sangue freddo, Valentina! Dobbiamo correggere il tiro, spremi le meningi, e… che GAMBERI e PATATE sia!

© (tobe)cheerful
© (tobe)cheerful

Ricetta.
– code di gamberi
– arancia
– timo e origano fresco
– patate di medie dimensioni
– panna fresca
– pomodorini, tipo datterino
– sale e pepe q.b.

Pomodorini. Lavate e asciugate i datterini. Tagliateli a metà e disponeteli su una placca forno, con la parte del taglio verso l’alto. Infornare a 140° per 2 ore.
Gamberi. Pulite i gamberi dal carapace, avendo cura di togliere il budellino. Saltateli in una padella capiente con un filo d’olio. Sfumate con il succo di mezza arancia. Aggiungete origano e timo e scorza di arancia. Spegnete e lasciate i gamberi da parte.
Patate. Cuocete le patate in acqua bollente. Sbucciatele. Mettete nel frullatore: patate, panna fresca, un filo d’olio, sale e pepe. Frullate. Otterrete una crema compatta e liscia.
Impiattate: crema di patate, code di gamberi (2 o 3 per piatto), zeste di arancia, qualche fogliolina di rosmarino e 2 o 3 pomodorini. Finite con un filo d’olio evo.

Bon appètit!

© (TOBE)CHEERFUL ALL RIGHTS RESERVED

Rispondi

